Moduli aggiuntivi

Per una gestione più strutturata dell’azienda

Arricchimenti

uve2k.Blue - Moduli aggiuntivi

Una serie di funzionalità aggiuntive rivolte a quelle aziende che hanno esigenza di gestire in modo più strutturato le vendite, il magazzino e gli aspetti amministrativi; dal modulo per la gestione degli ordini, la comunicazione telematica delle accise alla gestione CONAI, etc.

Magazzino componenti

Grazie a questo modulo si possono soddisfare le esigenze delle aziende interessate a gestire il magazzino vini seguendo nello specifico anche i movimenti di carico e scarico di tutte le diverse tipologie di componenti utilizzati (bottiglie, tappi, etichette, contro etichette, fascette, etc.), per arrivare al prodotto finito.

Definendo i materiali che compongono la bottiglia di vino pronta per la commercializzazione, consente di ottenere il costo del prodotto finito in base a diversi criteri di valorizzazione e la disponibilità per le lavorazioni.

Mediante l’utilizzo delle schede di produzione è possibile pianificare gli imbottigliamenti ed i confezionamenti, il programma provvede all’impegno di quanto necessario e fornisce una dettagliata analisi temporale della disponibilità in base all’impegnato, all’utilizzo dei vari componenti ed alla situazione degli ordini inseriti.

Modulo per la gestione dell’inserimento ed evasione ordini Clienti e Fornitori.

Modulo estremamente semplice e di immediato utilizzo, indispensabile per una gestione accurata dell'azienda.

Cauzioni

Non tutte le cantine applicano la regola del vuoto a perdere, per soddisfare le esigenze di chi deve tenere il controllo dei vuoti o imballi cauzionati ecco quindi uno strumento semplice ma prezioso.

Con la semplice indicazione del prezzo della cauzione sul vuoto o sull’imballo e con la possibilità di applicarla distintamente per ogni cliente, il programma calcola in automatico il totale delle cauzioni da addebitare/accreditare in fattura.

Ogni cliente avrà quindi una sua gestione vuoti cauzionati, con i relativi valori, consultabile anche al momento dell’inserimento della bolla.

Il modulo Telematico Accise organizza in modo semplice e guidato le informazioni richieste dall’Agenzia delle Dogane.

CONAI

Il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) è un consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali d’imballaggio. L’adesione al CONAI è obbligatoria per le aziende che producono, vendono o utilizzano imballaggi e che sono tenute a versare il cosiddetto Contributo Ambientale.

Il modulo CONAI calcola i dati necessari per l’autodichiarazione per il versamento del Contributo Ambientale ricercando gli imbottigliamenti e i confezionamenti per rilevare la composizione dei prodotti e ottenere il peso dei componenti utilizzati.

I componenti vengono quindi raggruppati per tipologia CONAI (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica fascia A, B o C, vetro) e valorizzati alle tariffe in vigore per il calcolo del rimborso (tipicamente fissate annualmente e per le quali rimandiamo al sito CONAI www.conai.org). Gli imballaggi che vengono esportati (i cui rifiuti sono gestiti all’estero) escono difatti dalle competenze CONAI e sono pertanto esenti dal Contributo Ambientale. Poiché il calcolo CONAI considera tutte le vendite all’estero (non solo verso paesi CEE), il modulo analizza le bolle intestate a Clienti Esteri oppure con Destinatario Estero, escludendo le consegne effettuate in Italia e le consegne all’estero a clienti con sede in Italia.

Sono previste anche stampe di controllo dei documenti di acquisto o vendita indicanti data, fornitore/i o cliente/i, categoria merceologica, componenti/materiali Conai e peso.

Trasferimenti a Spedizionieri

Il modulo permette di trasferire le spedizioni, che l’azienda ha programmato, direttamente sul portale dello spedizioniere, evitandone l’inserimento manuale e velocizzando l’intero processo. Tutti i dati del DDT vengono estrapolati automaticamente da uve2k.Blue secondo il formato standard compatibile con il sistema predisposto dallo spedizioniere.

Interfaccia con e-commerce

Il modulo consente di acquisire gli ordini dall’e-commerce e trasferirli sul gestionale. Una procedura guidata permette di abbinare i codici prodotto utilizzati sull’e-commerce con quelli presenti nel gestionale, memorizzandone la scelta. Vengono importate anche le nuove anagrafiche clienti (ditte/privati).

Interfaccia con Registratore Telematico

Modulo predisposto per comunicare con il Registratore Telematico. Permette di registrare automaticamente la vendita effettuando lo scarico di magazzino e stampare contestualmente il Documento Commerciale da rilasciare al proprio cliente.

Fatturazione Elettronica GDO

La funzionalità consente di preparare le fatture elettroniche da inviare ai clienti dei gruppi GDO inserendo automaticamente i campi aggiuntivi richiesti nel tracciato XML delle fatture da inviare alla piattaforma Digital Hub.

Gestione Contratti

Modulo per la gestione dei contratti clienti/fornitori con specifica dei prodotti e relative condizioni di vendita/acquisto. Per ogni contratto è sempre possibile controllare lo stato di evasione e consegna ed è disponibile la tracciabilità con controllo di ogni singolo ordine (vendita/acquisto).

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