PMI DAY
Maxidata, da più di 30 anni partner tecnologico affidabile e specializzato per la gestione ottimizzata delle aziende vitivinicole e oggi parte del Gruppo Zucchetti, ha partecipato all’iniziativa promossa da Confindustria fin dal 2010
Casteggio (PV), 23 novembre 2018 – Maxidata, società specializzata nello sviluppo di tecnologie abilitanti per la gestione aziendale, con focus nel software per il settore vitivinicolo, da giugno 2018 parte del Gruppo Zucchetti, ha partecipato anche quest’anno all’iniziativa promossa da Confindustria fin dal 2010, il PMI DAY. L’iniziativa ha lo scopo di permettere alle piccole e medie imprese dei diversi territori di aprire le porte delle loro sedi a studenti, insegnanti e comunità locali, per presentarsi e per mostrare come si svolge l’attività produttiva, oltre a poter raccontare la storia, le conquiste e i progetti futuri dell’azienda.
Per il PMI DAY 2018 della propria provincia Confindustria Pavia ha coinvolto le scuole tecniche, in particolare ITIS “Cardano” di Pavia, ITIS “Maserati” di Voghera, ITIS “Caramuel” di Vigevano, con la motivazione che è necessario far partecipare all’iniziativa studenti con specializzazioni affini a quelle della produzione delle aziende ospitanti, per garantire la massima efficacia ed utilità a questa esperienza.
E’ dunque molto coerente da parte di Maxidata questa partecipazione, avendo da portare alla conoscenza del territorio un grande patrimonio di competenze aziendali maturate fin dagli anni ’80. L’azienda è conosciuta nel proprio mercato di riferimento per aver optato, nel 1987, per una concentrazione degli investimenti nel settore vitivinicolo, così prossimo territorialmente e, anche, così bisognoso di innovazione tecnologica.
Porte aperte agli studenti presso la sede Maxidata il 23 novembre
per il PMI DAY, l’ iniziativa di Confindustria Pavia
Tra gli obiettivi principali dell’azienda, è infatti l’ipotesi di “produrre un software talmente semplice che ogni azienda vinicola non ne potrà fare a meno”, sottolinea Enrico Moroni, amministratore di Maxidata, che ha accolto in prima persona i giovani ospiti nel corso della giornata e poi ha aggiunto: “Nell’ incontro abbiamo cercato di dare agli studenti una visione a 360 gradi sulle potenzialità, possibilità e prospettive del settore della produzione del software, per permettere loro di vedere – nella pratica – cosa potranno fare nel futuro e per capire che l’impegno profuso negli studi consentirà così un ampio ventaglio di specializzazioni, con il quale costruiranno il proprio bagaglio di valore, talento e qualità nella loro vita e nelle aziende dove si inseriranno”.
Nel corso del 2018 Maxidata ha partecipato ad altre importanti iniziative in tutto il territorio nazionale, presentando le novità per le sue soluzioni per aziende vitivinicole, consulenti e associazioni di categoria.
A seguito della nuova normativa che prevede l’introduzione dell’obbligo per tutti i soggetti IVA della fatturazione elettronica, il team tecnico di Maxidata nel corso del 2018 ha anche lavorato allo sviluppo di soluzioni per la realizzazione di un processo di fatturazione elettronica snello ed efficiente, integrato nei propri software.
“Nel nostro percorso di crescita”, ricorda Enrico Moroni, “si sono rivelate premianti anche le partnership sviluppate nel corso degli anni con fornitori leader di hardware e di software, partendo dai presupposti di eccellenza, diffusione sul mercato e semplicità d’uso per l’utente finale.
MAXIDATA IN BREVE
Maxidata, società con sede a Casteggio (PV), grazie a un team specialistico di sviluppatori e tecnici di alto profilo, è impegnata nell’ambito delle tecnologie abilitanti per la gestione aziendale. Maxidata, oggi parte del Gruppo Zucchetti, testimonia la vicenda professionale di successo di alcuni giovani sviluppatori di software che, a partire dagli anni ’80, avevano deciso di investire su loro stessi e sul proprio futuro, passando da posizioni di dipendenti a un’avventura da imprenditori. Dopo le iniziali esperienze, nel 1987, il management aziendale scelse di specializzarsi sempre più nel settore vitivinicolo, portando Maxidata ad essere oggi uno dei maggiori protagonisti di questo specifico settore verticale.
In questo percorso grande importanza hanno sempre assunto anche le partnership sviluppate nel corso degli anni con fornitori leader di IT e di software, come Acer, Hp, Intel, Sophos, Microsoft, Zucchetti, partendo dai presupposti di eccellenza, diffusione sul mercato e semplicità d’uso per l’utente finale