News ed eventi

News ed eventi
Maxidata a Vinitaly 2024

Maxidata a Vinitaly 2024

Maxidata a Vinitaly 2024: la software house del gruppo Zucchetti presenta i software dedicati al settore vitivinicolo nell’ottica di una sempre maggiore integrazione tra le diverse funzioni aziendali

 

Veronafiere (Verona): Palaexpo – Padiglione Lombardia (2° piano) – Stand A11

Maxidata, società del Gruppo Zucchetti specializzata nello sviluppo di soluzioni per i vari attori della filiera vitivinicola, parteciperà anche quest’anno a Vinitaly, l’importante manifestazione del settore giunta alla sua 56esima edizione, che si svolgerà nel quartiere fieristico di Verona dal 14 al 17 aprile 2024.

Durante tutta la durata della fiera, allo stand A11, presso Palaexpo – Padiglione Lombardia (2° piano) sarà possibile prendere visione dell’intera gamma di prodotti Maxidata che mirano ad abbracciare le esigenze dei differenti attori della filiera: dalle aziende vitivinicole, ai consulenti e Associazioni di categoria, fino ai Consorzi di Tutela.

Un aspetto che impatta in maniera importante sull’operatività delle aziende è quello normativo. Dalla gestione dei documenti ai vari adempimenti, le informazioni e le attività da svolgere sono diverse. Maxidata ha implementato un sistema efficace e collaudato per la gestione della burocrazia specifica del settore vitivinicolo. Negli ultimi mesi particolare attenzione è stata rivolta all’etichettatura digitale, per consentire alle aziende la messa in commercio di prodotti conformi ai requisiti richiesti dalla Comunità europea.

“Fornire strumenti sempre aggiornati, soprattutto in relazione ai requisiti di legge, è una responsabilità che ci assumiamo con serietà. Il mondo cambia in continuazione e questo implica anche un costante sforzo di adattamento da parte delle aziende. Offrire un supporto nell’affrontare questo cambiamento è uno dei nostri punti fermi” afferma Enrico Moroni, Amministratore Delegato di Maxidata.

 

Modularità ed integrazione

Le soluzioni Maxidata non si concentrano esclusivamente sulla gestione degli adempimenti e delle pratiche amministrative. Sono infatti pensate per fornire un supporto a 360°, per ogni aspetto dell’operatività aziendale. Supportano infatti nel quotidiano le aziende vitivinicole nella gestione di tutti i processi produttivi, amministrativi e commerciali.

Grazie ai più di 30 anni di specializzazione in sviluppo di soluzioni gestionali per le aziende vitivinicole, il software di punta di Maxidata, uve2k.Blue, è configurabile sulla base delle esigenze di ogni azienda grazie alla sua espandibilità. I moduli attivabili comprendono funzioni che spaziano dall’emissione dei documenti contabili, alla gestione del magazzino, alle trasmissioni telematiche previste dalla normativa (registro vitivinicolo, e-AD, MVV-e, e-DAS…), alla produzione (in vigneto, in cantina, linee di imbottigliamento, etichettatura e picking, anche in ottica 4.0) fino alla gestione delle vendite (ordini clienti e fornitori, gestione agenti, punto vendita ed e-commerce) e delle statistiche.

L’appartenenza al Gruppo Zucchetti ha permesso in aggiunta di avviare l’integrazione di questa soluzione verticale con numerosi altri software, così da consentire un’agevole gestione anche di tutti gli aspetti non direttamente connessi con l’ambito vitivinicolo: dalle attività ricettive, alla ristorazione (per quelle cantine che hanno un agriturismo o una qualunque struttura ricettiva), ma anche la contabilità, la gestione delle risorse umane, la tracciabilità tramite blockchain, la Business Intelligence, il credit check e molto altro ancora.

La crescente integrazione apre le porte a nuovi scenari, con lo scopo di trainare la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica di un settore, come quello vitivinicolo, che ne può trarre un grande vantaggio strategico.

 

Sistemi collaborativi per aziende, consulenti e associazioni di categoria

Tra la gamma di prodotti Maxidata, è presente anche uno strumento dedicato alle aziende che vogliono ottenere tutti i vantaggi di un software gestionale ma in una versione essenziale, ancora più semplice e funzionale.

La versione Smart di uve2k.Blue è stata pensata per essere perfettamente interfacciata con le soluzioni uvemk.Blue Master dedicate al consulente o associazione di riferimento, consentendo ad entrambi di poter operare sugli stessi dati, aggiornati in tempo reale. In questo modo per gli operatori dell’azienda è possibile gestire l’intera operatività quotidiana, ma con la possibilità di delegare al consulente o all’associazione il disbrigo di alcune pratiche (come ad esempio quelle legate alla vinificazione o alla trasmissione dati al SIAN).

 

La vision di Maxidata

La continua attenzione all’evoluzione del settore e alle nuove esigenze di mercato, sia dal punto di vista tecnologico che operativo, rappresenta per Maxidata l’approccio imprescindibile per continuare ad essere un partner, prima che un fornitore, per i propri clienti, giocando un ruolo da protagonista nell’innovazione di un settore che ha sicuramente ancora molto da offrire.