Dati e strategia
I dati sono imprescindibili per impostare una solida strategia, soprattutto nel contesto attuale in cui i mercati sono in costante evoluzione.
Anche il settore vitivinicolo è interessato da queste trasformazioni ed è sempre più importante avere a disposizione analisi utili, continuative e attendibili.
Ecco perché Maxidata e Unione Italiana Vini hanno collaborato per sviluppare l’Osservatorio del Vino, una soluzione rivoluzionaria che permetterà di avere a portata di clic dati:
🔹 di import/export, potenziale produttivo e mercato dello sfuso
🔹 normalizzati, uniformati e quindi comparabili
🔹 immediatamente accessibili e aggiornati continuativamente
E’ prevista inoltre un’integrazione per il “canale Italia Horeca” grazie all’Osservatorio Economico, utile anche a livello consortile per indirizzare al meglio le decisioni strategiche per la denominazione.
Con Carlo Flamini, capo redattore del Corriere Vinicolo nonché responsabile dell’Osservatorio del Vino UIV, e Gianluigi Corna, Key Account Manager di Maxidata e referente dell’Osservatorio Economico, abbiamo affrontato questi aspetti, presentando gli strumenti che sono oggi a disposizione delle aziende vitivinicole e dei Consorzi.