uvemk.Blue - Vinificazione
Programma completo rivolto agli studi associati, ai consulenti ed ai consorzi per la gestione delle operazioni di vinificazione delle aziende servite.
Ogni associazione, ogni consulente segue un metodo personale per compilare la vinificazione.
L’analisi è stata quindi impostata sulla elasticità del programma per consentire a tutti gli utilizzatori di mantenere il proprio criterio di lavoro.
Chiaro e dettagliato
La chiarezza ed il dettaglio delle informazioni scendono sino al controllo della singola partita di vino colta e pigiata.
Le operazioni di trasformazione sono guidate e permettono di avere una proiezione dello sviluppo della vinificazione già nel momento della pigiatura.
Se sono gestite le scelte vendemmiali si possono anche prevedere i quantitativi di vino pulito che l’azienda otterrà alla fine della vinificazione ancora prima di iniziare la raccolta delle uve.
È possibile gestire e memorizzare sia i dati anagrafici dei fornitori e clienti per le uve, prodotti a monte del vino e mosti concentrati.
Guidato e flessibile
L’inserimento delle registrazioni è chiaro e guidato, le richieste dei dati cambiano e si adattano in base al tipo di operazione che si deve inserire.
E’ prevista la trasformazione automatica della massa volumica in base al grado alcolico dichiarato oppure in base al grado BABO.
Nel programma sono già previsti molti tipi di operazioni comunemente svolte nel processo di vinificazione. E’ sempre comunque possibile variarle o aggiungerne altre per soddisfare tutte le esigenze proprie di ogni azienda.
Durante l’inserimento dei movimenti, sono visualizzati in linea tutti i dati relativi, i carichi, gli scarichi, le percentuali di resa etc. in modo da disporre sempre di una situazione chiara e particolarmente completa.
Il programma controlla, ove possibile, la coerenza dei dati inseriti ed avvisa in caso di errore. Per esempio, per la vendita feccia alla distilleria, la procedura controlla la denaturazione di quest’ultima e ne propone la pratica in caso non lo fosse.
Il trasferimento delle operazioni di vinificazione verso il registro telematico SIAN è automatico riducendo al minimo la possibilità di commettere errori nel riportare più volte gli stessi dati.
La stampa del brogliaccio movimenti di vinificazione, data la sua chiarezza e la sua completezza, consente una verifica accurata del lavoro svolto.
Completo
Le operazioni di vinificazione sono visualizzare e stampate in modo che sia evidente il percorso fatto dal prodotto nella fase di trasformazione.
La procedura degli arricchimenti consente di gestire completamente le operazioni di aumento del titolo alcolometrico. Viene richiesto il prodotto da arricchire, il prodotto aggiunto e l’eventuale riclassificazione per il prodotto aggiunto ed il programma effettua tutti i calcoli ed i controlli necessari per una corretta compilazione.
Le operazioni ci introduzione uva in cantina verificano in base al disciplinare ed alle scelte vendemmiali se queste ultime sono nei termini di legge. Se necessario, viene proposto il supero di campagna nel caso il disciplinare di produzione lo prevede.