Registrazioni

I “wizard” per semplificare ogni operazione

Arricchimenti

Vinificazione - Registrazioni

In questa parte del programma è possibile inserire tutte le operazioni tipiche del processo di vinificazione. Nel programma sono già previste tutte le operazioni comunemente utilizzate nella vinificazione ad esempio raccolta uve, acquisto o conferimento uve, pigiatura, svinatura, chiarifica, sfecciatura. Anche la gestione delle acidificazioni e disacidificazione sono già presenti e configurate, ma è sempre comunque possibile aggiungerne di nuove per soddisfare tutte le esigenze proprie di ogni azienda.

L'Inserimento delle registrazioni

L’inserimento delle registrazioni è sempre chiaro e guidato, le richieste dei dati cambiano e si adattano in base al tipo di operazione che si inserisce. Il programma controlla, ove possibile, la coerenza dei dati registrati ed avvisa in caso di errore. Per esempio, in caso di vendita feccia alla distilleria, la procedura controlla la denaturazione di quest’ultima e ne propone la pratica in caso non lo fosse.

E’ anche utilizzabile una procedura guidata di simulazione della vinificazione per partita in modo che si possa verificare il risultato della vinificazione anche se non ancora conclusa.

Situazione chiara e completa

La consultazione della vinificazione sia a video che con report in stampa è sempre disponibile anche in date precedenti.

I report possono essere estratti sia in formato pdf che in formato excel per permettere all’operatore di fare ulteriori analisi.

La situazione può anche essere globale di tutto lo stabilimento enologico, ma può anche essere di un solo prodotto.

Selezioni e filtri

Numerose selezioni e filtri sono presenti nelle procedure per agevolare il controllo delle operazioni inserite.

Possono essere estratti i dati per tipologia, per colore, per manipolazione, per stabilimento enologico ed altro ancora.

Anche i raggruppamenti sono a discrezione dell’operatore, il quale può decidere ad esempio una tipologia di prodotto suddivisa o meno per manipolazione (per esempio vedere il vino bianco generico nella sua globalità oppure quello acidificato distinto da quel prodotto che non ha subito nessuna pratica enologica)

Controlli ed avvisi

Il sistema è in grado di controllare se le operazioni che si intendono inserire rispettano la norma vigente.

Sono controllate le manipolazioni precedenti, i tagli con le varie percentuali, ecc.

Anche i superi di vinificazione sono compresi in questa verifica, impedendo all’operatore di commettere errori nei vari passaggi.