Operazioni di cantina

Per inserire le operazioni di trasformazione, lavorazione, movimentazione, le schede di produzione ed i certificati di idoneità

Arricchimenti

uve2k.Blue - Operazioni di cantina

La gestione della prima nota di cantina consente la registrazione di tutte le operazioni di trasformazione / lavorazione / movimentazione effettuate in azienda. Sono predisposte numerose operazioni di cantina comunemente utilizzate: acquisto di vino sfuso e confezionato, acquisto MC/MCR, taglio, assemblaggio, coacervo, dolcificazione, arricchimento, acidificazione, chiarifica, imbottigliamento, imbottigliamento per stoccaggio, confezionamento, ed altre. Inoltre è sempre possibile aggiungerne di nuove per configurare il programma sulla base delle specifiche esigenze proprie di ogni realtà aziendale.

Procedure veloci e guidate

L’inserimento delle operazioni è sempre chiaro e guidato, le richieste dei dati cambiano e si adattano in base al tipo di registrazione da effettuare. Il programma controlla, ove possibile, la coerenza dei dati inseriti ed avvisa l’operatore in caso di errori (ad esempio: percentuali di taglio non corrette, utilizzo di codici prodotti errati in fase di registrazione, richiesta di inserimento del numero di vasca obbligatoria se necessario). Sono previsti inoltre numerosi wizard (procedure di registrazione guidata e controllata) che aiutano e guidano l’utente durante l’inserimento nelle operazioni più complesse e articolate.

Schede di produzione

E’ possibile pianificare gli imbottigliamenti ed i confezionamenti dei prodotti mediante la gestione della schede di produzione. Il programma provvede all’impegno di tutto ciò che è necessario e fornisce l’analisi temporale dettagliata delle varie disponibilità in base agli impegni, all’utilizzo dei componenti ed alla situazione degli ordini clienti e fornitori.

La gestione delle schede di produzione è utile per pianificare correttamente il lavoro aziendale in modo semplice e funzionale; gli schemi ed i report preparati dal programma diventano un aiuto prezioso per gli operatori di cantina.

Con il modulo Magazzino Componenti attivo durante le normali registrazioni di prima nota cantina, vengono scaricati/caricati tutti i componenti relativi ai prodotti movimentati; ad esempio, durante un’operazione di imbottigliamento vengono scaricate tutte le materie prime della bottiglia finita (tappo, etichetta, contro etichetta, tipo di vuoto, etc.).

Stampe e Report

Sono previste diverse stampe e visualizzazioni che, grazie a svariate selezioni, permettono all’utente un controllo preciso e mirato delle operazioni effettuate oltre a riportare informazioni riepilogative molto utili per una visione completa e generale del lavoro svolto in cantina (brogliaccio movimenti, riepilogo operazioni per articolo, stampa movimenti per causale, stampa operazioni per vasche e per Lotti/Certificati, brogliaccio di controllo carichi/scarichi per vini/prodotti intermedi/grappe e liquori, ed altre ancora).

Inoltre la procedura di visualizzazione situazione di cantina permette all’operatore di avere sotto controllo la situazione del magazzino dandogli la possibilità di consultare ogni singola operazione che fa parte di un lotto o partita.

Certificati di idoneità e Imbottigliamenti

E’ prevista la possibilità di stampare le richieste di prelievo campioni di vino per ottenere la certificazione dei vini a D.O.

In una fase successiva, inserendo i dati relativi al certificato assegnato, si ottengono automaticamente le registrazioni di passaggio da vino atto a vino idoneo ed in questa fase si possono assegnare i riferimenti delle fascette numerate da applicare alle bottiglie.

Procedendo con gli imbottigliamenti si possono preparare automaticamente i modelli di comunicazione da trasmettere agli organismi di controllo, in particolare la comunicazione di imbottigliamento avvenuto, la comunicazione preventiva ed il riepilogo mensile imbottigliamenti e vendite dirette.

Tracciabilità di Cantina

Abilitando opportunamente la gestione delle partite e lotti è possibile tracciare sia la provenienza che la destinazione del prodotto imbottigliato con il dettaglio delle operazioni ottenendo quindi una completa tracciabilità di cantina a partire dal vino sfuso atto fino alla trasformazione ed alla commercializzazione delle bottiglie con le consegne ai clienti.

Attivando il modulo Magazzino Componenti è altresì possibile tracciare il dettaglio delle materie prime utilizzate durante le lavorazioni ed i confezionamenti.

Nella tracciabilità si integra anche la gestione delle vasche per le operazioni sui prodotti sfusi con la possibilità di visualizzare le analisi anche in modalità grafica.